sabato 13 gennaio 2007

Le lezioni di Pioraco

Finita la lezione di venerdì mattina, ce l’avemmo il pomeriggio libero. L’idea era avere un pò di tempo per sistemare le cose per il viaggio a Roma il sabato. Però alcuni hanno deciso fare piccole gite a Macerata, Matelica, Camerino... Io, invece, ho scelto andare a Pioraco, un piccolo paese lontano sei chilometri di Castelraimondo.



Dopo mezzogiorno, era finito il sciopero dei mezzi di mobilità ed i treni e pullman sono tornati nelle vie. C’era una bella giornata di sole e caldo, e circa delle due pomeriggio ho preso il pullman per Pioraco, che partiva ogni 30 minuti, più o meno. Dopo dieci minuti sono arrivato. La vista era bellisima: monti, valli ed una città molto carina. La piazza centrale, traversata dal fiume Potenza, le case e palazzi antique, il bello palazzo comunale... Ho fatto un giro a piedi per una ora e mezza. Il tramonto era arrivato, cominciava a fare freddo e dovevo tornare.



Sono arrivato alla fermata alle 15.40. Pensavo avere visto che c’era un pullman circa quella ora. Però ho aspetatto fino alle 17 e niente pullman. Sono andato a una piccola tabaccheria e mi hanno detto che il prossimo autobus a Castelraimondo partiva alle 18.30! Avevo più una ora e mezza per aspettare! “Cosa faccio, adesso?” - ho pensato.



Bene, ho deciso fare un altro giro. Ho trovato una ottima pizzeria in mezzo a piazza centrale, ho anche bevuto un cappucino con un corneto al cioccolato e il tempo è andato.



È vero che il migliore era avere più informazione prima di partire e sempre portare più vestiti. Però è valso e mi raccomando a queli che andranno nelle Marche.

Sito de Pioraco: http://www.pioraco.turismo.sinp.net/

Nessun commento: