giovedì 4 gennaio 2007

Un pomeriggio biancorosso a Rimini

Era un giorno 4, come oggi, però una bella giornata di sabato due mesi fa. Biglietto in mano, andavo in direzione allo Stadio Romeo Neri di Rimini per guardare la partita tra Rimini Calcio e l’Albinoleffe per la Serie B. Una vittoria e Rimini andava alla testa della classifica. Per questo, insieme a me c’erano circa 15 mille tifosi in bianco e rosso.



Rimini è una città affascinanti sia per la bella spiagia oppure la sua storia. Sono andato là per conoscere la città dov’è nato Federico Fellini, mio regista favorito. E ho scoperto molto in più. Arco d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Tempio Malatestiano, Parco Fellini, Grand Hotel, il mercato di sabato mattina ed una brava squadra di calcio.



Sono arrivato allo stadio un pò prima di cominciare la gara, dopo mangiare una bella piada. Il numero di tifosi cresceva, la curva arrivava faccendo rumore per salutare i giocatori che erano a posto per fare lo spetacolo, cominciato alle 16. Ho visto un calcio come me piace, le due squadre erano chiuse, forti e era difficile per gli altri trovare un'opportunità. Molti brasiliani non pensano lo stesso, solo vogliano vedere i reti. Ma per me calcio si fa in tutte le parte in campo.

La prima parte è finita in zero per tutti, con un clamoroso errore dell’arbitro, che ha annullato un gol di Rimini perché ha visto un fuorigioco inesistente. Questo mi ha dato l’opportunità di imparare tantissime parolacce... Comincia la parte finale e c’era un calcio di rigore per Rimini. Ho preso la mia camera. Pensavo fare un piccolo film con il rigore, il gol ed i tifosi in festa. Però il portiere ha parato il tiro di Jeda e il mio film non c’è un happy end... Peggiore, dopo, un spavento: l’Albinoleffe va in frente.



I canti di “Forza Rimini” e “Rimini Vai” e tanti altri che non ho capito molto bene erano ogni volta più forti. Per questi bravi tifosi che non hanno lasciato la sua squadra il premio è il pareggio dieci minuti dopo. Che festa! Ed anche che sbaglio mio, ho perso l’opportunità di fare il video!!! Solo ho visto dopo. Ma, va bene. Anche come il pareggio, che non era quello che si aspettava però, alcune settimane dopo, l’obbiettivo era riuscito: il Rimini ha finito 2006 in testa nella classifica!!! Si resta cosi, il prossimo anno potrò guardare i giochi anche in Brasile, con la mia maglieta e sciarpa biancorossa!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good